Assistente Sociale: Luisa Tresca
tutti i giorni escluso il sabato.

 
Il Centro è dotato di un ufficio di servizio sociale predisposto a promuovere il benessere psico-sociale dell’utenza del Centro. Nello svolgimento della professione l’ufficio si pone i seguenti obiettivi:

• accogliere ogni persona portatrice di un bisogno, rafforzare i diritti dei portatori di handicap, valorizzare e sostenere il nucleo familiare nelle responsabilità di cura ed assistenza, potenziare gli interventi a contrasto del disagio con servizi domiciliari per le persone non autosufficienti e favorire l’inserimento nel tessuto sociale;
• individuare le realtà territoriali di provenienza dei pazienti;
• interagire con operatori di altri enti per l’organizzazione di prestazioni e servizi efficienti;
• monitorare le realtà locali analizzando e valutando le risorse e i servizi presenti sul territorio;
• sostenere il paziente e la sua famiglia nell’uso delle risorse proprie e della società nel prevenire ed affrontare le situazioni di bisogno e nel promuovere ogni iniziativa atta a ridurre i rischi di emarginazione.

Nel corso dell’iter-terapeutico dei pazienti al Centro, l’assistente sociale offre la sua competenza professionale attraverso l’informazione legislativa sulle norme in materia di handicap ed invalidità.
 

ATTIVITÀ
• Attività di segretariato sociale: accogliere i pazienti ed i propri familiari, decodificare i bisogni esposti e fornire informazioni sui servizi esistenti sostenendoli nella loro fruizione dei suoi diritti.
• Consulenza giuridica-amministrativa in ordine alla normativa sociale. Informazioni sui diritti dei disabili nell’ambito sociale, lavorativo, scolastico e sanitario nonché sulle agevolazioni previste per i familiari. Si affiancano, inoltre, gli utenti nel disbrigo delle pratiche burocratiche (accertamento invalidità civile, accertamento stato di handicap, richieste per agevolazioni, protesi, ausili etc.).
• Attività di consulenza psico-sociale attraverso il colloquio professionale. Esso è indispensabile per garantire il percorso di salute del paziente attivando un processo di responsabilizzazione.
• Attività di filtro: aiutare il paziente ed i familiari verso soluzioni possibili e guidarli nei percorsi di accesso alle prestazioni desiderate.
• Attività di partecipazione al lavoro di equipe: interagire con gli altri attori del progetto riabilitativo evidenziando gli aspetti sociali del paziente.

L’utenza può richiedere l’intervento dell’assistente sociale, tutti i giorni escluso il sabato.

 
   
   
 
CENTRO DI RIABILITAZIONE DE NICOLA s.r.l.
Via Dodici Angeli, 81 - Cerreto Sannita (Bn) - Tel. 0824.860521